La MENNO CHEMIE GMBH, GERMANIA sviluppa  da più di 40 anni disinfettanti per il settore Agricolo. Molteplici sono i prodotti registrati per il settore veterinario e fitosanitario.

La Florafit® commercializza i prodotti Menno nel territorio italiano per la pulizia dei magazzini di deposito, superficie di coltivazione ed attrezzi di lavoro.

Si tratta di prodotti molto conosciuti in tutto il mondo. Quasi tutti i paesi europei li hanno registrati come fitofarmaci, perciò la tabella delle perizie di efficacia è molto lunga e dettagliata.

Menno Ter forte : a base di Didecyldimethylammoniumchlorido (32,5%)
Menno Florades :
acido benzoico (9%)

Soprattutto il prodotto Florades è molto interessante in quanto è un detergente con azione contro batteri, funghi e anche virus, e l’efficacia contro questi ultimi, lo distingue dagli altri prodotti già esistenti sul mercato. I saliquaternari e l’alcool p.e. non soddisfano per la loro azione contro i virus.

Menno Florades è fitotolerante, per questo è idoneo per trattamenti fogliari in colture malate di batteriose. Il prodotto reagisce a contatto il che significa che in caso di emergenza  riesce a fermare una infezione secondaria. La fitotoleranza è stata dimostrata  sul Pelargonium, Begonie e Spathiphyllum. Nelle prime due specie è in grado di eliminare la distribuzione di batteriose in coltura malate; sul Spathiphyllum invece riesce a combattere il Cylindrocladium spathiphylli.

Particolarmente interessante è l’impiego nel pomodoro. Menno Florades elimina anche i virus molto persistenti come p.e. il TMV. Ricerche mostrano anche l’efficacia contro il virus di pomodoro PepinoMosaico, che è apparso una decina di anni fa. E’ inoltre certamente un ottimo prodotto per controllare la Clavibacter michiganensis. Questa batteriosa si trasmette soprattutto su piante innestate attraverso i coltelli di lavoro, che sono il veicolo più pericoloso per le malattie in questo tipo di lavorazione.

Il Menno Ter Forte non è adatto per l’applicazione sulle piante, ma è un ottimo detergente per le strutture in serra come bancali tappeti etc. Inoltre è in grado di togliere la formazione delle alghe sul pavimento ed delle erbacce sotto i bancali.

Il prodotto è disponibile in taniche da 10 Lt o in fusti da 200 Lt.

Visualizza la sfera d’azione del Menno Florades

Visualizza lo spettro d’efficacia del Menno Ter forte

Con l’uso della pratica e semplice Schiumatrice-Menno, la pulizia  delle serre, vasi ed attrezzi diventa comoda, veloce ed in conseguenza ancora più sicura ed economica.

 

Skumix® della Menno Chemie
Questo apparecchio è stato premiato durante la Flormart 2013 , con la targa oroflor 2013 nella sezione nuova tecnologia. Questa nuova tecnica è stata recentemente introdotta per l’applicazione e la distribuzione dei prodotti disinfettanti /detergenti.

Il disinfettante/detergente viene montato con aria e applicato in stato cremoso. Tutti i prodotti della Menno Chemie lavorano per contatto, perciò la formazione della crema aumenta il tempo di contatto con le superfici e in conseguenza anche la loro efficacia. Ideale per trattare superfici verticali oppure ombreggianti, tettucci, pianali di carrelli di trasporto e bancali di coltivazione. Ottimale per una corretta disinfezione di bancali metallici con fondo a griglia.

Scarica il flyer .pdf

Guarda il video del sistema skumix al lavoro