Il  TensioController è una centralina autonoma d’irrigazione. Adatto per automatizzare l’irrigazione sotto vetro o in pieno campo. La gestione viene pilotata con sensori analogici e con l’impostazione del tempo.
Vantaggi: E’ di facile uso con una software specifica.

Componenti:
Centralina dotata di microprocessore (CPU). Relè con uscite per le elettrovalvole (monostabile 12 –24 V DC o AC). Moduli per sensori analogici. Display dotato di ‘touch-srceen’, se non in uso PC.  Funzionamento a 24 V DC con la rete elettrica o alimentazione solare. Inoltre uscite per pompe o allarme e entrate digitali per conteggi (quantità d’acqua e precisazione).
Configurazione:
Vari composizioni possibili. Altrettanto possibile sono ulteriori aggiunte supplementari.
Esempio:
L’unità più piccola: microprocessore (CPU) con 4 uscite per elettrovalvole + modulo per 4 sensori analogici. L’unità più grande: microprocessore (CPU)+ 14 moduli con 160 uscite per valvole e 20 sensori analogici e allacciamenti aggiuntivi per le regolazione delle pompe.
Comando:
con touch-screen’ (di standard 3,5’’ , 9 cm). Posizionamento all’interno della custodia insieme ai moduli come modello di base, o separatamente in un coperchio a parte per un uso più comodo (distanza massima con cavo 100m). In alternativa: l’uso anche direttamente dalla custodia collegando un Laptop o un Netbook.
Comando a distanza: lettura con PC dell’ufficio con Bus (RS 485) o collegamento a rete (Ethernet) attraverso il software per la trasmissione sul monitor.
Confezionamento:
custodia con coperchio ribaltabile ad uno o due pezzi. IP 65 adatto per l’uso in pieno campo. Adattamento ai numeri di moduli e con la corrispondente morsettiera.
Misure di comando:
tempo, umidità del terreno, radiazione solare o umidità dell’aria. L’irrigazione può essere regolata da solo un sensore oppure anche in combinazione. Come sensori per l’umidità del terreno si adattano tensiometri con E-sensori (4-20mA) o il TensioTrans e TensioMark (0 – 10V), ma anche il sensore capacitivo VH 400 (0 –3V). Sensori di radiazione: 4-20 mA o 0-10Vper 0 –1500W/m2 . Sensori per l’umidità relativa dell’aria: 4-20mA per 0 -100%.
Software:
Raggruppamento di sensori e valvole in 20 (mass. 30) settori con 1 o parecchi sensori + mass. 8 valvole. Con l’uso di parecchi sensori per settore si calcola la media. Valvole e sensori possono essere serviti in serie o in parallelo. L’irrigazione funziona con l’impostazione del sensore ( valore nominale)+ tempo e l’impostazione dell’intervallo. Visualizzazione con l’andamento della irrigazione, valvola attiva e gli attuali valori misurati.
Allarme
:  dopo aver raggiunto il minimo del valore nominale( sovvrairrigazione) e il massino (siccità). Inoltre un allarme in caso di malfunzionamento delle pompe. Visualizzazione dell’allarme sul monitor, oppure attraverso SMS con modulo GSM.

Articolo Tipo Descrizione
1900-12 TC Tensiocontroller a 12 canali completo